SOPHIA + TRICKY

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SOPHIA + TRICKY

TRICKY: POSTICIPATO A VENERDI’ 11 NOVEMBRE IL CONCERTO AL VIPER THEATRE DI FIRENZE:

Il concerto di Tricky previsto per il 9 Novembre al Viper Theatre è stato posticipato all’11 Novembre. Resta confermato il concerto di Sophia che aprirà la serata. Rimangono validi i biglietti di Tricky acquistati per il 9 Novembre, in alternativa è possibile chiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre il 10 Novembre presso il punto vendita in cui è stato acquistato.

 

SOPHIA – As We Make Our Way (Unknown Harbours)

Dopo anni di assenza tranne un’unica data lo scorso anno a Bologna, Robin Proper-Sheppard e i suoi SOPHIA sono pronti a tornare in Italia per presentare l’ultimo lavoro As We Make Our Way (Unknown Harbours) anticipato da un singolo che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, è una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band: “Resisting”.

Il sesto album per la band di Robin Proper-Sheppard, dopo un silenzio durato quasi sette anni, è uscito per Flower Shop Recordings / Self ed è stato anticipato dal singolo “Resisting” una canzone che sebbene “viva” nelle stanze che i SOPHIA hanno sempre abitato lascia intravedere quanto il songwriting di Robin sia ancora in grado di stupire e mutare negli anni.

Certamente ci sono quel senso di tristezza e quel sentimentalismo denso di rimpianti che sono sempre stati la caratteristica delle composizioni di Robin. Ovviamente ci sono le chitarre acustiche ed i pianoforti struggenti che fanno parte della storia del suo songwriting. Queste caratteristiche di Robin e dei SOPHIA ci sono ancora. Ma prestate attenzione a quando partono i synth e la progressione della composizione, attendete la batteria che pulsa e introduce un muro di chitarre. Attendete il ritornello e poi? Poi riparte ancora. Creando un’atmosfera ritmica e vivace inedita per la band.

Un glaciale muro di rumore che lentamente muta calpestato dal ronzio della ritmica attraverso i cori che recitano “And I don’t know what we’re always resisting, Or what we’re even kicking against…”
In qualche modo triste, ma anche positivo, As We Make Our Way (Unknown Harbours) che contiene 10 canzoni di altissimo livello, drammatiche e intense come solo i SOPHIA sono in grado di regalare al proprio pubblico, è un disco originale e unico che riporta peraltro in tour SOPHIA con la band al completo, dopo anni di tour solisti!

READ MORE:
http://www.sophiamusic.net
https://www.facebook.com/thesophiacollective

Tricky presenta: Skilled Mechanics featuring Tricky, DJ Milo, and Luke Harris

Tricky verso il cambiamento. Continua a muoversi, continua a cambiare marcia, continua a fare il mutante, in pratica continua a evolversi. E’ questo che lo mantiene un’artista vitale.

Dalla sua partenza da Berlino nella primavera dell’anno 2015, ha subito iniziato a lavorare ad un nuovo progetto musicale chiamato Skilled Mechanics. Con il suo forte accento gracchiante dell’Ovest del Paese lui, nato a Bristol come musicista, produttore e vocalista, tenta di spiegare da dove proviene questo nome: “Viene da un documentario di spionaggio. C’era in quel programma un ex agente della CIA che parlava di assassini che venivano mandati all’estero dagli USA per dare inizio a rivoluzioni e far cadere i vari governi. L’ex agente li chiamava “skilled mechanics”. Io pensavo che era davvero un gran bel nome per gente che comunque era di base un killer. Era un nome così buio e cinico che mi aveva completamente incantato.

Fortunatamente per noi, l’unico ‘delitto’ che Tricky sta facendo quest’anno è in studio al microfono con gli Skilled Mechanics per l’omonimo album di debutto che uscirà con la sua etichetta False Idols. Per molti musicisti, interrompere il lavoro come solista e formare una band è il tipico segno che le luci della ribalta lavorano in modo tipicamente perverso, ma forse per Tricky è proprio l’opposto. Lui spiega che alcune persone erano deluse per la sua abitudine di lavorare spesso in secondo piano rispetto ai suoi diversi collaboratori cantanti: “La gente mi ha chiesto per anni se avessi voluto essere io la vocalist o se avessi mai voluto portare me stesso come cantante in uno dei miei album. E così su Adrian Thaws, il mio ultimo album, sono arrivato alla ribalta come vocalist. Ero su tre dei brani, ma ne ho costruiti ancora di più usando un catalogo di canzoni che non si basavano unicamente su una cantante donna, ma poi mi sono reso conto che sarebbe stato difficile da fare con il nome di Tricky perché la gente avrebbe sempre associato tale nome con me, usandolo su una cantante femmina. Non ero mai più stato solo sul palcoscenico da quando ho pubblicato il mio primo album Maxinquaye oltre venti anni fa. Avevo bisogno di cambiare. E’ bello cambiare e mettersi alla prova.”

Così ha formato Skilled Mechanics, un ampio progetto di collaborazione, che gli avrebbe permesso di lavorare con diversi artisti, mentre allo stesso tempo avrebbe spinto alla ribalta il suo grande talento vocale. Tra i suoi collaboratori il più prominente è il DJ Milo, che non è solo il suo più caro e vecchio amico, ma anche la prima persona con la quale abbia mai registrato per non parlare del suo inserimento in The Wild Bunch.

Novembre 11 2016

Details

Date: 11 Novembre 2016
Time: 21:30
Cost: 15€

Venue

Viper Theatre

Via Pistoiese / Via Lombardia
Firenze, Italia

Visit Venue Website

15 € + dp