LORENZO KRUGER (NOBRAINO)

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LORENZO KRUGER (NOBRAINO)

Lorenzo Kruger “Fuori di Teatro” tour

Lorenzo Kruger, voce e autore dei Nobraino, da due anni ormai è in viaggio senza soluzione di continuità come un cantastorie di altri tempi, ramingo e solitario. Uno scarabocchiare incessante sulla cartina dell’Italia insieme ad “Omero, il pianoforte vero”: Kruger viaggia così, con il suo pianoforte, senza una precisa meta, con i sogni in tasca e qualche passo a metà.

Un cantautorato scuro, quello di Kruger, che riporta la mente all’atmosfera surreale e ingenua di Paolo Conte, dove tanto è detto per gioco, ma tutto è detto davvero. Dopo la vittoria del Premio Ciampi per la miglior interpretazione è ripartito il lungo ed interminato tour che lo vede impegnato da oltre due anni, con lui anche noi saremo al suo fianco ad aiutarlo a spingere il suo ingombrante bagaglio su e giù per la penisola. Nei club, nei teatri, ovunque ci sia un pubblico disposto ad ascoltare le storie che ha da raccontare, perché sì, un po’ canta e un po’ racconta.

In un clima surreale Kruger, una delle personalità più particolari e istintive del panorama musicale italiano, si propone di correre per la penisola a gridare la sua arte, con il suo profondo timbro da narratore di fiabe che fa sentire a casa chiunque incontri nel suo cammino.

Un mix tra presente e passato, tra musica e teatro quello che il cantante dei Nobraino propone a coloro che avranno voglia di fermarsi ad ascoltarlo. Brani inediti, monologhi surreali, barzellette e canzoni del passato saranno i protagonisti di uno spettacolo emotivo ed emozionante allo stesso tempo.

Nei testi e nella voce di Kruger emerge quella voglia di raccontare e di raccontarsi, quella gioia che sta nella creazione più che nel risultato, una forma d’arte contagiosa che fa sentire tutti parte di un qualcosa di meraviglioso, una grande bolla dove ognuno di noi è libero di essere se stesso: questa è l’atmosfera che si crea ogni volta che qualcuno si ferma ad ascoltare Kruger e il suo pianoforte.

Quindi sedetevi, per terra, su una sedia, in braccio alle persone che amate, su di uno scalino, su di un tappeto, aprite le orecchie, non distraetevi e ascoltate: perdetevi in un mondo parallelo che solo un artista fuori dagli schemi come Kruger può ricreare attraverso le sue melodie.

Bio

Lorenzo Kruger è il cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino. Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, 6 dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana.

Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e divertenti.

Molti lo ricordano per essersi rasato a zero sul palco del primo maggio durante un pezzo pacifista… In questo spettacolo, al contrario, Kruger si immobilizza al pianoforte; col pretesto di accompagnarsi con questo strumento la scena si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica.

Le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili quindi in una veste inedita: nella versione in cui sono state scritte.

Saranno in scaletta Bifolco, Film Muto, Record del Mondo, Tradimento, Canie e Porci e diverse altre..

Un percorso attraverso la scrittura che passa anche per letture, monologhi, esecuzioni sbilenche e considerazioni semiserie di un personaggio che non dovrebbe esibirsi seduto.

In una atmosfera rilassata, molto distante dai suoi concerti rock, Lorenzo Kruger mette davanti a tutto le sue canzoni e se stesso. “Uno spettacolo a sedere, non a culo”, come dice lui.

luglio 19 2019

Details

Date: luglio 19
Time: 21:00

Venue

Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze
Firenze, Italia

ingresso gratuito